Non sorprende scoprire che il disco d’esordio degli Zix è una mazzata in faccia di puro e classico heavy metal: infatti l’EP di esordio “The Warwhore”, sebbene peccasse dal punto di vista della produzione, aveva già fatto intuire che questa band meritasse di essere tenuta d’occhio. La conferma arriva dalle prime note dell’opener “Buyers Of Souls”, cavalcata heavy metal senza fronzoli, con una base strumentale molto potente, e la voce di Maya che graffia e mette in campo subito tutta la sua grinta.
La sorpresa arriva con la successiva “Metal Strike”, un metal-anthem a tutti gli effetti, con la partecipazione di nomi che hanno fatto davvero la storia di un genere, a partire da Tony Martin, per passare a Blaze Bayley, Paul Di Anno, Ross the Boss, e moltissimi altri. Il brano parla dei problemi legati alla situazione in medio oriente, e vuole essere un inno di incoraggiamento a tutti i ragazzi che hanno una band e tanta voglia di suonare nonostante le oppressioni.
La title track parla invece di una delle battaglie più sanguinose e cruente di cui è stato protagonista l’esercito libanese. I brani si susseguono rapidi, inutile citarli uno per uno, vale la pena invece ascoltarli e scoprirli: dieci piccoli gioielli di classico heavy metal, veloci, furiosi e trascinanti. Abbiamo già parlato della voce graffiante e decisa di Maya Khairallah, ma non abbiamo ancora nominato il resto della band, composta dal bassista e fondatore del progetto Ziad Bardawil, affiancato dalla coppia di asce Juan Carrizo e Walid Awar. La prestazione è eccellente, e la produzione di Steve Thompson (Metallica, Anthrax, Guns N’ Roses) mette in risalto ogni singola nota, conferendo perfezione al tutto. Per concludere dietro alle pelli troviamo un certo Kenny Earl Rhino (chi ha detto Manowar?), a dare il tocco definitivo con il suo drumming deciso e articolato.
In definitiva “Tides Of The Final War” è un disco da non lasciarsi scappare, gli Zix non daranno svolte innovative ad un genere musicale, ma suonano con passione e sanno scrivere delle ottime canzoni, con testi mai banali e una intensità davvero coinvolgente.