Buffonate, manna dal cielo, bollette da pagare, voglia ritrovata? Le reunion non sono mai state così in voga come negli ultimi anni, qualche redattore dice la sua, senza peli sulla lingua, e voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere…
I Police tornano insieme. Si vocifera una reunion in vista anche per i Led Zeppelin. Che succede? Questioni di soldi, tanti soldi, o semplicemente vecchie cariatidi che vogliono mettersi alla prova per un’ultima volta?
Me l’immagino. Page che incontra Jones in un pub: “Hey, bello, come va?” “bene, grazie” poi parlano del più e del meno, finché dal juke box qualcuno non fa partire Immigrant Song. “Cazzo se eravamo forti!” “Già, senti che tiro” “lo sai che ho beccato Robert al supermercato, qualche giorno fa, e mi ha chiesto se mi andava di andare a suonare da lui” “Hey, figata, quasi quasi vengo anch’io, chissà se mi ricordo ancora quei 2-3 trucchetti…” “Beh, a questo punto sentiamo pure Bonzo, facciamo una rimpatriata, come ai tempi delle scuola!” “Jimy, non so come dirtelo, Bonzo non c’è più e tu mi sa che hai ancora quei problemini con l’alcol” “No, è che uno del mio gruppo degli alcolisti anonimi ha smesso di bere e per festeggiare c’ha portato tutti al pub, questa mattina… comunque sia, Bonzo aveva un figlio, no? Chiamiamo lui così resta in famiglia”.
Purtroppo la realtà è infame. Se avessero avuto solo voglia di suonare assieme poteva fare un giro di locali sotto qualsiasi altro nome. Usare il nome Led Zeppelin (o Police, o Doors, o Genesis, o Pink Floyd, o Queen…) è solo per massimizzare l’entroito economico. Poi che abbiano ANCHE voglia di suonare di nuovo insieme, di ritrovare la magia, mi piace volerlo credere, resta un certo che di squallido di fondo. Chi ne giova? Chi era troppo giovane per aver visto quelli veri. Che poi sarebbe come paragonare una manovella a una sana trombata, perché, mi chiedo, sono i veri Led Zeppelin (o Police, o Queen, o …)? O sono solo un gruppo di vecchi ciccioni in cerca di un’ultima botta di vita?
Non lo sapremo mai, quel che è certo è che ancora oggi, AD 2007, abbiamo un disperato bisogno di questi nonni. Dove sono le rock star? Dove sono gli animali da palcoscenico? Dov’è la classe? Dov’è l’innovazione? Dov’è la rivoluzione? Ma soprattutto, perché non c’è stato un ricambio generazionale? Se il mondo moderno è quello in cui abbiamo barattato i Queen con Robbie Williams, The Darkness e Franz Ferdinand io voglio scendere e preferisco una reunion di 4 vecchie puttane panzute, ma che almeno hanno letteralmente incendiato e cambiato il mondo.
Insomma, cari miei, se il re è morto ma mancano i principi da incoronare, dobbiamo profumare e imbellettare la salma e far finta di niente.
S.D.N.