Baglioni e Morandi presentano “Radio Capitani Coraggiosi”, il tour e il doppio album live

baglioni-morandi-radio-capitani-coraggiosi-album-tour

Dopo il successo delle dodici date di settembre all’Arena del Foro Italico di Roma, ha esordito giovedì 8 gennaio 2016 “Radio Capitani Coraggiosi”. Condotta da Claudio Baglioni e Gianni Morandi, per la prima volta alle prese con l’etere, con la collaborazione di Angelo Baiguini in veste di cerimoniere, la trasmissione radiofonica andrà in onda su RTL 102.5 ogni giovedì dalle 19 alle 21 per altri quattro appuntamenti e assieme all’uscita, prevista per il 5 febbraio, del doppio album dal vivo, “Capitani Coraggiosi – Il Live”, e dell’omonimo tour in partenza il 19 febbraio da Padova, li terrà occupati per i mesi a venire.

Gianni ci parlerà del grammofono e dell’epoca in cui i dischi si incidevano ancora uno a uno con un chiodo e se non veniva bene dovevi buttarlo via”, ha raccontato Baglioni in grandissimo spolvero assieme a Morandi a Milano per la presentazione alla stampa del trittico di progetti targato “Capitani Coraggiosi”. “Scherzi a parte, ha davvero tantissimi ricordi e penso che qualcosa racconterà in radio, anche se su parecchie cose bisogna un po’ trattare con lui. Sicuramente prenderemo in mano gli strumenti, ci sarà un rapporto diretto col pubblico e l’idea è quella di fare musica da basement, quindi saremo in uno scantinato ideale e improvviseremo, anche con l’aiuto di amici nostri che ci telefoneranno e interagiranno con noi”, come Rosario Fiorello, ospite della prima puntata.

Intanto, però, sono già in vendita i biglietti delle 19 date che a partire dal 19 febbraio toccheranno Padova, Milano, Firenze, Napoli, Roma, Acireale, Eboli, Pesaro, Torino e Casalecchio di Reno (BO) e che vedranno il dinamico duo cimentarsi questa volta in un ambientazione indoor. “Non vediamo l’ora di ripartire con questa avventura iniziata a Roma con dodici serate, nell’ultima delle quali, guardando le gradinate piene e i volti della gente c’è stato un momento di commozione. Poi siamo tornati a casa ci siamo rivisti e riascoltati tutto quello che avevamo fatto e pian piano è tornata la voglia di ripartire”, ha raccontato Morandi. “In effetti un po’ di rammarico c’era nel pensare che l’evento si cristallizzasse nelle dodici date romane, anche se in fondo è stato come mettere in piedi un grande tour. Per fortuna abbiamo creato questa coppia di fatto verso la fine delle nostre carriere, anche se Gianni l’altra sera mi ha confessato che lui andrebbe avanti altri 25 anni, mentre io mi sa che tra un po’ andrò ad applaudirlo ai suoi concerti”, ha aggiunto scherzosamente Baglioni. “La fortuna ci arride”, ha proseguito, “perché oltre al fatto che i concerti di Roma hanno goduto di una certa considerazione esterna, anche le vendite di questo tour stanno andando bene e il calendario si è infittito. Avremo i nostri compagni di viaggio, i polistrumentisti che con noi hanno lavorato tutto questo tempo e riprenderemo in mano il repertorio, mantenendo la parata dei brani che sono rimasti come i più distintivi dei nostri cataloghi, però proprio la bellezza del live è poterlo cambiare ogni giorno. L’allestimento sarà ovviamente pensato in funzione delle arene al coperto, però vorremmo mantenere tutta quella serie di cose sperimentali che al Foro Italico ci hanno dato soddisfazione, come i mapping e le scenografie virtuali. Però, insomma, siamo cantanti e musicisti, quindi, al centro metteremo ancora una volta la nostra professione, la nostra voglia di cantare, il corazón di Gianni e un po’ di rotture di scatole mie”.

La voglia di ripartire con i live, dunque, è tanta, ma prima i nostri Capitani dovranno occuparsi di un’operazioncina di un certo rilevo: la pubblicazione di “Capitani Coraggiosi – Il Live”, doppio album dal vivo, disponibile dal 5 febbraio in formato cd classico e deluxe, contenente anche un disco di prove in studio e il dvd “Oltre la Pioggia”, o in vinile con i due album live e quello di prove in sala di registrazione. Un omaggio all’esperienza fondante dell’Arena del Foro Italico e un viaggio musicale tra passato, presente e futuro, attraverso i brani più rappresentativi di due degli artisti più amati dagli italiani. “Tutta l’operazione ci è sembrata un lavoro molto interessante”, ha spiegato Baglioni, “e alla fine, quindi, ci siamo decisi a pubblicare, visto che l’avventura continua, una collezione dei brani registrati al Foro Italico a Roma”. “In questo album”, ha aggiunto Morandi, “ci sono molte canzoni che rinascono con nuovi arrangiamenti, con un nuovo modo di cantare e con interventi comuni sui pezzi. Le canzoni sono riarrangiate e rimodulate, alcune anche proprio ripensate ritmicamente. Devo dire che sono proprio rivitalizzate, ma sempre con un grande rispetto per la canzone”.

Lascia un commento