Il poliedrico tastierista ha da poco pubblicato un disco che non mancherà di suscitare polemiche. Troppi virtuosismi fini a se stessi oppure tecnica sopraffina non compresa da chi cerca canzoni più che dimostrazioni di classe?
17 febbraio 2009
“Cerco sempre di fare dischi l’uno meglio dell’altro, ho composto sei dischi che portano il mio nome, l’importante è cercare di variare sempre la propria proposta evitando di ripetersi. Non è facile ovviamente, ma quanto ho imparato negli ultimi anni è che bisogna evitare di rimanere fermi e darsi sempre da fare per migliorare.”
“In questo disco suonano dei nomi eccellenti, Virgil Donati, Zakk Wylde, Billy Sheenan…è un onore avere queste persone al proprio fianco su un disco che esce a tuo nome. Con chi altri mi piacerebbe collaborare? Bè ti faccio un nome non proprio usuale, Jeff Beck! Artista eccezionale con cui registrerei qualsiasi cosa…ah anche Ed Van Halen sarebbe il benvenuto qualora volesse venire a suonare con me…”
“Sto sistemando le ultime cose per mettere in piedi un progetto che comprenda anche un cantante. Sul mio sito ho scritto che sto cercando una voce per una nuova prog band. Il testo dice che vorrei un James Hetfield che incontra i Meshuggah come timbrica, cercherò di averlo entro il 2010 o giù di lì. Molta musica che ho composto sarebbe ottima con una voce, per questo sto facendo il possibile per creare qualcosa di esplosivo.”
“Una band che mi impressiona attualmente nella scena heavy? I Meshuggah sono eccezionali. Mi piacerebbe che la mia band avesse nelle proprie coordinate quella pesantezza e quell’intricatezza che caratteroizza I loro brani, e a tutto questo unirei il mio modo di suonare le tastiere insieme a duelli con un chitarrista cazzuto. Inoltre ci starebbe bene qualche sezione imprevedibile alla Planet X…”
“Cosa penso di A Change Of Season? Penso che sia una grande canzone, ha i suoi momenti, non mi spingo troppo in là però a dire che sia una delle canzoni progressive migliori…sì insomma è un bel pezzo ma non esageriamo…”
“Le mie prossime mosse? Sto per far uscire una raccolta per celebrare i miei dieci anni come solo artist. Prossimamente come ti dicevo spero di trovare il cantante per la mia nuova band. Tutto quanto farò lo troverete sul mio sito dereksherinian.com”