Eros Ramazzotti è un ragazzo cresciuto musicalmente negli anni Ottanta. Un uomo che torna affrontando la pubblicazione del nuovo album “Perfetto“, in uscita il 12 maggio 2015 su Universal Music, con la stessa attitudine di allora. “Sono passati vent’anni dal mio esordio e nel frattempo è cambiato il modo di usufruire della musica. Sono andato in America per la produzione di questo disco, con l’intento di fondere la musica italiana a quella internazionale. Devi sempre dare il massimo, è una questione di rispetto verso chi compra i dischi ma anche verso me stesso.”
Dopo anni in cui Eros è risultato l’autore di ogni singolo brano cantato, ha deciso di allargare i suoi orizzonti e affidarsi a Pacifico, Federico Zampaglione e Bianconi (dei Baustelle) per alcune delle tracce contenute nel nuovo album: “A me piacciono le sfide e questa volta ho voluto sfidare la sorte, perché inizialmente pensavo che più autori snaturassero il disco. Ho lavorato con Kaballà, Pacifico, Bianconi, Zampaglione e Mogol e ho trovato in loro la bellezza di scrittura di cui avevo bisogno alla mia tenera età. Ogni disco è come se fosse un figlio, nasce dalla creatività ed è qualcosa che cantano tutti. Sono un ragazzo degli anni Settanta e sono legato alla tradizione, per tale motivo il disco è stato svuotato togliendo l’elettronica. Mi piace l’idea di tornare alle radici.”
“Perfetto”, il brano, affronta il tema dell’eroe per un giorno ed è normale chiedere a Eros chi sia il suo: “Mio padre, che mi ha messo al mondo e continua a consigliarmi. Gli idoli passano, l’insegnamento da parte dei genitori invece non si può dimenticare. L’album rispecchia molto questo momento.” C’è l’amore trattato a trecentosessanta gradi, in questo nuovo lavoro di Eros, tra giovani amanti, tra coppie mature ma anche tra padre e figlio: “Cerco di parlarne in modo originale. Anche i Beatles e i Rolling Stones arrivavano alla gente con testi in cui affrontavano l’amore. “Tra vent’anni” è stata scritta da Pacifico e racconta dell’esperienza di esser padri in un mondo così difficile.”
“Perfetto” rimane anche il primo disco di Eros senza un duetto: “Ho sempre duettato e mi piace farlo ma con la canzone giusta. Confrontandomi con Zampaglione, mi ha detto che voleva che fossi io il protagonista di questo disco.” Eros sarà impegnato in un vero e proprio World Tour del quale anticipa: “Per me l’impatto sonoro, la mia voce, tutto deve funzionare alla perfezione. La gente paga un biglietto e devi aver la responsabilità di mostrar loro uno spettacolo degno di nota. Girerò un making of anche perché sarà per me un’esperienza unica. Un tour reale in Russia, una cosa pazzesca se ci penso”. Sembra essere un momento d’oro per Ramazzotti, un momento davvero perfetto.