Intervista Sara Watkins Sun Midnight Sun è il nuovo disco

Intervista Sara Watkins Sun Midnight Sun è il nuovo disco

Nel nostro paese non è conosciutissima ma oltre oceano è una delle artiste più promettenti nella scena country- folk. Stiamo parlando di Sara Watkins, cantautrice e musicista folk, che recentemente ha presentato la sua seconda release solistaSun Midnight Sun”, disponibile nei negozi a partire dal 5 giugno 2012. “Mi chiamo Sara Watkins, sono una violinista e cantautrice folk e ho fatto parte dei Nickel Creek per ben 18 anni. Poi ho deciso di dedicarmi al mio progetto solista e adesso sono arrivata al secondo disco”, queste le parole di presentazione dell’artista statunitense. “Nella fase di lavorazione di ‘Sun Midnight Sun‘” – aggiungela Watkins-  “ero felicissima, ci siamo divertiti un mondo durante la registrazione e penso sia evidente ascoltando il disco. Sì è vero, ci sono anche alcuni pezzi molto intimi, ma altre canzoni sono più solari e vivaci”.

Album che vede, tra le altre cose, un featuring con Fiona Apple nella cover di “You’re The One I Love” degli Everly Brothers. La Watkins e la Apple hanno un legame stretto: “Registrare questo duetto con Fiona è stata una cosa del tutto piacevole e spontanea, ci è capitato diverse volte di esibirci insieme nello spettacolo della mia famiglia!”.  A proposito di collaborazioni, è stata anche in tour con i Decemberists: “La band stava cercando una cantante che sapesse anche suonare il violino, quindi ho accettato con entusiasmo. Inoltre avevo bisogno di fare qualcosa di diverso dopo il mio tour, quale modo migliore di questo? E poi, sono delle persone adorabili!” Ma cos’è cambiato tra l’album di debutto e “Sun Midnight Sun”? “Nel primo disco la mia più grande preoccupazione era delineare con precisione la mia identità sia come cantautrice che come musicista. E’ stato un lavoro studiato nei minimi dettagli. Al contrario, questo è stato più semplice da realizzare perché finalmente la mia identità si è definita e mi son sentita più libera di farmi contaminare da mondi che non sono i miei”.

Per il momento, purtroppo, Sara Watkins non suonerà in Italia: il suo tour, previsto per fine novembre, toccherà solo gli Stati Uniti.

Claudia Falzone

[youtube 7wvyJTlsLQg]

Lascia un commento