Prenderà il via venerdì 20 maggio 2016 la lunga estate del Magnolia, che tra eventi musicali e non ci accompagnerà, 7 giorni su 7, fino al 17 di settembre. Un calendario fittissimo di concerti per tutti i gusti, ma anche di special events, con cui il locale milanese celebra l’ingresso nella seconda decade di attività, presentato in conferenza stampa giovedì 12 maggio alla Santeria di Milano.
“Magnolia Republic” – questo lo slogan scelto per Magnolia Estate 2016 – “vuole rappresentare la chance, per chi non può andare via da Milano, di sentirsi in vacanza, anche ad agosto, quanto tutti partono”, ha spiegato Nicholas Tozzo, presidente del Circolo Magnolia. Tra i grandi nomi previsti dalla programmazione di quest’estate, tra cui Bombino, Juliette and The Licks, Anti Flag (unica data in italia), Flogging Molly, God Is An Astronaut e Sun Kil Moon, in effetti, anche agosto presenterà le sue chicche, da Kamasi Washington per arrivare ai Parkway Drive.
Grande spazio sarà dedicato al rap italiano e straniero, dai Egreen, Kaos, Mezzosangue e Microspasmi, alla trap di Waka Flocka Flame, e all’elettronica, da qualche tempo fiore all’occhiello del circolo milanese, che inaugurerà la rassegna con Tiga, per poi ospitare Noisia, Flume, Floating Points, Dub Fx e Fritz Kalkbrenner, ormai di casa, come ha spiegato Lele Sacchi, qui in veste di promoter per Elita, in collaborazione con Magnolia. “Nel modo che piace a noi di Elita, l’estate del Magnolia mette insieme tanti generi differenti, per cui alla fine c’è sempre un buon motivo per andarci e sentirsi un po’ a casa fra music lovers di razze diverse. Per quanto riguarda i nomi che presenteremo, non c’è molto da dire, trattasi di un mix di grandi e vecchi amici del Magnolia come Fritz Karkbrenner, Tiga, Rodigan e nomi che rappresentano nuove tendenze, cosa che penso sia la forza di un festival e Magnolia Estate, in fondo, è pensato come un festival, che però dura circa 4 mesi”.
E poi ci saranno i festival: Mi Ami, Solomacello, Unaltrofestival, nati e cresciuti tra le fresche frasche del Circolo, cui quest’anno si vanno ad aggiungere le new entry Festival Moderno e GG Sound.
“Mi Ami e Magnolia sono un connubio indissolubile e per molti significano un po’ l’inizio dell’estate”, ha raccontato Nur Al Habash, direttrice di Rockit, organizzatore assieme a Better Days del festival giunto alla dodicesima edizione e che per quest’anno si svolgerà, invece che in tre, in due giorni all’insegna della musica e dei baci. Su tre palchi, tra il 27 e il 28 maggio, si avvicenderanno 50 artisti, tra cui I Cani, Calcutta, Crookers, Cosmo, Noyz Narcos, SBCR djset (Bloody Beetroots), Selton, Iosonouncane, Jolly Mare e tanti tanti altri. A impreziosire i live della rassegna sarà il collettivo Recipient, che curerà la parte visiva dei live e grazie alla tecnologia Kinect trasformerà i performer sul palco in avatar tridimensionali animati. Anche quest’anno, poi, non poteva mancare il Mi Fai, spin off illustrato del festival, che farà brillare i concerti del palco Waxman Brothers Backyard con i live painting di nove artisti distintisi nel corso dell’anno per talento e visionarietà. Infine, come di consueto, per gli amanti dello shopping, ci sarà la possibilità di gironzolare tra le bancarelle curate da Wunder Mrkt, alla prima collaborazione con Mi Ami.
Sarà la quarta edizione, invece, per Unaltrofestival. Distintosi per aver portato sul palco del Magnolia alcuni degli artisti più importanti della scena indipendente internazionale, la rassegna organizzata da Comcerto è stata posticipata quest’anno al 1 e 2 settembre e vedrà esibirsi Daughter, Edward Sharpe & The Magnetic Zeros, The Strumbellas e dulcis in fundo gli Editors, punta di diamante di una line up che andrà arricchendosi nelle prossime settimane.
Ad alzare la polvere nel pit ci penseranno i ragazzi di Solomacello. Organizzato da Hard Staff, il festival, nei due episodi del 9 giugno e del 28 luglio, porterà sul palco del Magnolia il rock suonato pesantissimo di Unsane, Sofy Major, Napalm Death, Cattle Decapitation e molti altri.
Il 7 luglio, sarà la volta del neonato Festival Moderno, che sui tre palchi dedicati ai futuri big della scena art pop internazionale porterà in una giornatona di live da non perdere Grimes, Blood Orange, Mura Masa, Mykki Blanco, Aristophanes, Hana, L I M, Kero Kero Bonito e Pigno On Sofa.
Altra new entry tra gli eventi di Magnolia Estate sarà il GG Sound, festival organizzato dall’associazione Giovani Genitori, che nella giornata del 22 maggio, dalle 11 alle 21 offrirà alle famiglie con bambini la possibilità di godersi il parco del Circolo, tra musica, food truck, laboratori, incontri, i mega gonfiabili di Gummilandia e il mega relax di massaggi e acconciature.
Tanta buona musica, dunque, ma nella Magnolia Republic non mancheranno anche eventi extramusicali, che però gira che ti rigira un pochino con la musica avranno sempre a che vedere. A partire da All You Can Street (18-19 giugno), festival a ingresso gratuito di street food, street art e musicisti di strada, che animerà il parco dalle 11 alle 23. Il 29 giugno sarà la volta della Magnolia Run, gara podistica giunta dopo il successo dell’anno scorso alla seconda edizione. L’importante è partecipare, anche perché lungo il percorso, nel miglior spirito della Republic, saranno disseminati 6 palchetti su cui si esibiranno altrettante band (e chi ci arriva al traguardo?!).
Si diceva dell’importanza dell’elettronica per Magnolia, anche quest’anno, dunque, tornerà la Domenica Elettronica con i tre appuntamenti del 12 giugno, 17 luglio e 11 settembre. Anche la cultura hip hop avrà la sua celebrazione con tanti concerti rap, ma anche con il contest di ballo Fresh Prince Fight. E dopo la sfida, via al dj set di Fresh Prince, per far partire la gambetta tutti insieme, così come accadrà dal 31 luglio ogni domenica nella rassegna Corpo di Mille Balere.
Tutti i lunedì, dopo la calorosa accoglienza dell’anno passato tornerà anche la rassegna di cinema legato alla musica e alle arti, Lo strano caso del cinema a Magnolia 2 – La vendetta. Per gli amanti del pallone e delle birrette bevute in compagnia (per ogni partita dell’Italia, le spine del Magnolia ospiteranno una birra proveniente dalla nazione avversaria), poi, sarà possibile godersi tutte le partite degli Europei di Calcio 2016. Tutti giorni infine dalle 19 sarà possibile cenare alla pizzeria-friggitoria allestita di fianco al main stage. Allora fuori l’antizanzare e via la tessera Arci, che per tutta l’estate l’ingresso al Magnolia è aperto a tutti, tesserati e non.