Marco Carta e la musica (pop) del cuore

Viene pubblicato oggi “Il Cuore Muove”, il nuovo album di Marco Carta. Passato Amici, passato il Festival di Sanremo, resta il grande amore del pubblico italiano per questo interprete. Marco Carta ha lavorato con una squadra di tutto rispetto per questo album, a cominciare da James Morrison, cantautore inglese che gli ha scritto due brani, il primo singolo “Quello Che Dai” (subito al primo posto della classifica Digital Download) e “Dare Per Amare”. “Il Cuore Muove” contiene 11 canzoni inedite che parlano d’amore attraverso un ricercato suono pop internazionale.

“Ho sempre fatto pop”, spiega Marco Carta, “fa parte del mio dna anche se spesso ho interpretato altri generi. E’ un disco che avvicina molto alla black music, che è il mio mondo”. Anche la voce di Marco Carta è cambiata: “Il mio sabbiato, o graffiato come lo vogliamo chiamare, è diverso. In parte dipende dalla mia maturazione fisica, in parte dalla maggiore consapevolezza che ho raggiunto. All’inizio ero timido e avevo paura di sbagliare”.

Quanto alla collaborazione con James Morrison, è nata così: “James aveva dato due brani inediti alla sua casa discografica e voleva che fossero cantati da un giovane artista italiano che lo rappresentasse. Quando li ho sentiti mi sono subito appassionato e li ho incisi per farglieli ascoltare; lo hanno fatto anche altri artisti (di cui non vi dico il nome) ma lui ha scelto me”. Paolo Carta (compagno di Laura Pausini) è il produttore dell’album; Marco Carta è entrato, così, nel grande clan Pausini: il ruolo di Laura? “Nella mia vita è importante, ma sul prodotto discografico si tira indietro, anche se ogni tanto le scappa qualche commento. Non ho pensato a un duetto con Laura perché ora non sono lontanamente paragonabile a lei, forse tra dieci anni se crescerò”.

Infine, un pensiero a Valerio Scanu: “E’ bravo e si è meritato di vincere Sanremo. E’ giusto che un giovane trionfi, Gianni Morandi lo ha vinto a 16 anni! Finalmente il Festival sta cambiando”.

Dal 12 giugno Carta sarà in tour per tutta l’estate. Queste le prime date confermate: 12 giugno Somma Vesiviana (Na) – Piazzale di via Nola; 25 giugno Cagliari – Anfiteatro Romano; 26 giugno San Teodoro (Ot) – Piazza Emilio Lussu. Il tour continuerà per tutta l’estate toccando le principali città d’Italia.

www.marcocartaofficialsite.com

Francesca Binfaré

Lascia un commento