Nic Cester (Jet) [VIDEO]

Come non ricordare  “Are you gonna be my girl?” dei Jet? Era il 2003 e anche se la sua intro ochieggiava palesemente a quella “Lust for life” che nel 1977 ri consacrò l’iguana  Iggy Pop ad ambasciatore del punk rock, riuscì a far rapidamente scalare le classifiche mondiali  ad un gruppo sbucato dai meandri del  panorama indie-rock  australiano.

9 giugno 2009

{dmotion width=”480″ height=”360″}xagv24{/dmotion}

L’Album si chiamava “Get Born” ed ebbe il merito di contenere una buona quantità di hits rock’ n rolleggianti come “Rollover dj” e “Get me outta here”  che non lasciarono indifferenti critica e pubblico (i Rolling Stones ne rimasero fulminati tanto da volerli ad aprire alcune date del loro “A Bigger bang tour”),  come invece avvenne all’uscita del secondo album della band “Shine On” (2006). Un album troppo malinconico e spento per una band che aveva fatto dell’easy-rock  un marchio di fabbrica. Ora i Jet sono tornati con un nuovo lavoro, “Shaka Rock”, che uscirà in Italia il 4 Settembre e che fa sperare già dal titolo in un ritorno alla carica adrenalinica della band, così come l’avevamo conosciuta sei anni fa.

Come spiega Nic Cester, frontman del gruppo: “dopo Shine on, che aveva rispecchiato un momento buio della band, abbiamo voluto ritrovare la voglia di fare rock n roll, questa volta però con più influenze elettroniche. Diciamo che questo album rappresenta  una sorta di rinascita per il gruppo. Ci siamo ispirati a band come i Daft Punk, soprattutto al  loro personalissimo modo di rendere la batteria, rimanendo però fedeli alla nostra visione del rock e al nostro stile.”
Per adesso insomma dell’album si sa ben poco, ma dall’orecchiabilità di “She’s a genius”, primo singolo estratto e ascoltabile sul sito della band, si direbbe che i ragazzi stiano tornando sui propri passi, riavvicinandosi stilisticamente ai successi di “Get born”. “Abbiamo scelto “She’ s a genius” come primo singolo perché ci sembrava rappresentasse al meglio il nuovo spirito della band – spiega Nic – è un buon pezzo, è veloce ed ha una bella dose di puro rock. Ci piace per questo.”

Non rimane allora che aspettare Settembre per poter dire se ci sarà una nuova “Are you gonna be my girl?” a scaldare l’ autunno con le tinte del rock’ n roll firmato Jet. 

Valentina Lonati

Lascia un commento