VI Edizione Premio Fabrizio De André (press conference)

26 giugno 2007

 

 

E' stata presentata martedì 26 giugno alla sala Santa Rita di via Montanara in Roma, la sesta edizione del Premio "Fabrizio de Andrè" in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il giornalista e conduttore del Premio Massimo Cotto, il Presidente del XV Municipio Gianni Paris, l'Assessore alle politiche culturali del Comune di Roma Silvio di Francia, il Presidente di Commercity (storico finanziatore privato dell'iniziativa) Renato Brunetti e Dori Ghezzi, vedova dell'indimenticabile artista nonché presidente della fondazione "Fabrizio de Andrè".

Il Premio si svolgerà in tre serate (da giovedì 28/06 a sabato 30) nella piazza dedicata al cantautore genovese nel quartiere periferico della Magliana, luogo ricco di quel tipo di umanità al quale Faber in vita dimostrò infinito amore. L'ingresso sarà gratuito.
S'incontreranno i finalisti, provenienti da tutta Italia, e saranno presenti anche artisti affermati come Cristicchi, Edoardo Bennato, e la Ruggiero.

Partirà per questa edizione anche il Villaggio de Andrè, nella medesima location, nel quale si svolgeranno vari avvenimenti riguardanti in particolar modo le sonorità tipiche del bacino del Mediterraneo, le quali rappresentarono materia di ricerca musicale nell'ultima fase della carriera di Fabrizio de Andrè.

Il Premio non prevede esclusivamente canzoni d'autore ma anche una sezione di poesie per la quale è riservato un apposito premio. I premi per i vincitori consisteranno in una somma in denaro e nell'importante e concreto sostegno da parte dell'Associazione Fabrizio de Andrè per gli artisti emergenti.

Per maggiori informazioni e dettagli consigliamo di visitare il sito internet www.premiofabriziodeandre.it

P.B.

 

Dichiarazione Presidente XV Municipio Gianni Paris

Torna il Premio Fabrizio De André, ideato dal Municipio insieme alla Fondazione De André nel 2002. In queste sei edizioni il Premio dedicato alla selezione di giovani musicisti e poeti esordienti è cresciuto ed è diventato un appuntamento atteso da quanti amano profondamente la musica di De André e ricercano il piacere dei suoni riproposti da nomi importanti della musica italiana. Nelle tre serate del Premio, accanto ai giovani in gara, si esibiranno nomi importanti della canzone d'autore italiana. Porteremo nella piazza della Magliana, che il Municipio ha dedicato proprio a Fabrizio De André, artisti come Edoardo Bennato, Simone Cristicchi, Antonella Ruggiero e tanti altri che suoneranno anche per rinnovare il legame profondo di De André con la musica italiana.

Quest'anno poi il Premio De André rientra a pieno titolo nelle iniziative dell'Estate Romana, un riconoscimento importante che premia lo sforzo di questi anni del Municipio e della Fondazione De André, che insieme hanno creduto a una manifestazione sobria ma ricercata, senza clamori ma con le note giuste per dare ai giovani che si affacciano a questo difficile mestiere una dimensione umana oltre che professionale.

Voglio ringraziare, insieme al contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Roma, anche l'impegno della Provincia di Roma a sostenere il premio. Ringrazio, inoltre, Commercity per il contributo importante dato al Premio.
L'atmosfera comincerà ad animarsi in piazza De André già da questa sera con il villaggio multietnico, che rimarrà sulla piazza fino alla serata di sabato.

Segnalo, infine, gli spazi allestiti da ieri nelle due biblioteche del nostro territorio, di Marconi e Corviale, con cd, libri e video su de André, un tributo importante alla settimana di festa che si apre oggi, dedicata al grande cantautore genovese.

Si ringrazia Parole&Dintorni

Lascia un commento