6 dicembre 2007
L’Italia, nella città di Milano avrà ancora l’onore di ospitare la nuova opera di Robert Wilson, amatissimo dal pubblico italiano e da quello milanese in particolare.
La rappresentazione, di scena dall’11 al 16 dicembre al teatro Arcimboldi, è intitolata “The Temptation Of St. Anthony” e, per la realizzazione, Wilson si è avvalso della collaborazione eccellente di Bernice Johnson Reagon, compositrice e studiosa della cultura afroamericana e della Change Performings Arts per la produzione.
Si tratta senza dubbio di una di quelle proposte da cui non si può prescindere, visto lo spessore dell’artista in questione e visto che la sua messa in scena ha registrato il tutto esaurito in tutti i teatri del mondo. Come da tradizione il nuovo spettacolo rappresenterà la consueta particolarissima fusione di testo, movimento, danza, design, scultura e musica.
Utilizzando il celebre testo di Gustave Flaubert come mero pretesto, Wilson intende proporre la suggestione della realtà afroamericana creando uno spettacolo musicale entusiasmante ed originale, condito da un repertorio musicale che mischia spirituals, blues, inni, gospels, jazz, hip hop e rock.
In questo senso è andata anche la scelta del cast, interamente composto da cantanti e ballerini afroamericani: Daniel Dodd Ellis interpreta il ruolo di Sant’Antonio, mentre la celebre Helga Davis sarà Ilarione; il tutto supportato da un ensemble vocale di 14 performers e accompagnati dal vivo da una band diretta da Toshi Reagon.
La storia del Santo viene offerta con una nuova chiave di lettura: partendo dalla lotta spirituale dell’eremita la vicenda finisce per diventare simbolo dell’agitazione religiosa del XXI secolo. Insomma, uno spettacolo da non perdere che parte da un evento lontano nel tempo, ma che approda a temi di strettissima attualità e di grande interesse.
L.G.