Tiziano Ferro presenta “TZN”, il nuovo disco best of con tanti inediti

tiziano-ferro-tzn-nuovo-disco-best-of-2014

Esce oggi martedì 25 novembre 2014 via Capitol/Universal “TZN – The Best Of Tiziano Ferro”. Diciassette anni di vita, raccontati in musica e raccolti in un’opera, disponibile in quattro formati – Standard Version da 2 CD, Deluxe Edition da 4 CD, Special Fan Edition da 4 CD, 2 DVD, 45 giri celebrativo con “Senza Scappare Mai Più / Xdono” e un libro fotografico di 120 pagine e LP Limited da 4 LP – concepita, più che come un mero catalogo di successi, come una preziosa scatola dei ricordi, confezionata, però, con un occhio al futuro.

Dentro c’è la storia di Tiziano Ferro, o almeno, uno dei modi possibili di raccontarla: «Il progetto nasce dal desiderio di raccontarmi, evitando però di parlare soltanto della facciata, ma tirando fuori tutta quella serie di cose che amo fare ascoltare ai miei amici e alle persone che mi stanno accanto, per capire meglio che autore e cantante sono. Quindi mi sono detto: perché non condividere questo materiale anche con chi ascolta da fuori?», ha spiegato Tiziano, ieri in conferenza stampa a Milano. «Forse la cosa meno corretta di questo progetto è il titolo “The Best Of”. Non è proprio un “best of”, ma una storia, dentro c’è un mondo».

E allora ecco spiegata, accanto ai 34 grandi successi tratti dai cinque album pubblicati tra il 2001 ed il 2011, cui si aggiungono il duetto con Jamelia, “Universal Prayer” (mai pubblicato in un album di Tiziano) e il featuring con Mary J. Blige, “Each Tear”, la presenza di otto inediti. Otto brani che, a partire da quella “Quando ritornerai” da cui tutto è incominciato e con cui nel ’97 Tiziano si presentò alle selezioni dell’Accademia di Sanremo, passando attraverso lo swing di “Se il mondo si fermasse”, arrivano al 2014 con “Incanto” e il singolo attualmente in rotazione radiofonica “Senza scappare mai più”, offrendo una prospettiva completa del percorso musicale di Tiziano Ferro. Ma c’è di più, perché con “Lo stadio”, pezzo che sarà singolo nel 2015, il cantautore di Latina guarda al futuro e al suo primo tour negli stadi, che salperà a giugno toccando Torino, Firenze, Roma, Bologna, Milano e Verona.

Questo per quanto riguarda il materiale incluso nella Standard Version e nella LP Limited, al quale nelle edizioni Deluxe e Special Fan si aggiungono un CD di “Rarità” (con altri 8 inediti) e uno di “Duetti”. Spiccano nel primo la versione spagnola di “(Tanto)3” realizzata con Jovanotti e mai pubblicata, le demo cantate da Tiziano di “Difendimi per Sempre” e “L’amore e basta”, brani firmati da lui per Alessandra Amoroso e Giusy Ferreri, le swing versions di “Eri come l’oro ora sei come loro” e “La differenza tra me e te”, nonché la registrazione live del duetto con la Mannoia su “Il re di chi ama troppo”. Mentre a impreziosire il secondo sono «gli incontri e gli innamoramenti imprevisti» con Mina in “Cuestion De Feeling” e Battiato ne “Il tempo stesso”, con star internazionali come Dean Martin nel duetto virtuale su “Arrivederci Roma”, Kelly Rowland, John Legend, col mondo latinoamericano di Pepe Aguilar e Amaia Montero o con gli universi più o meno lontani di Baby K e Linea 77.

Una raccolta, dunque, nata dalla voglia di regalare ai fan qualcosa di speciale, ma anche dall’urgenza di tracciare una linea da cui ripartire: «Quando ho iniziato a fare questo lavoro lo si faceva in un modo completamente diverso», ha raccontato Tiziano.«Guardandomi intorno oggi tutti gli elementi mi dicono che devo rivedere la mia posizione rispetto a come, non tanto si fa, ma si propone la musica. Questa raccolta quindi serve anche a me per tracciare una linea e capire, immagazzinare quello che è successo fino ad ora, per poi continuare. Da qui in poi qualcosa cambierà, anche a livello di contenuto, dopo questo deve arrivare qualcosa di diverso».

Lascia un commento