Esce oggi 6 settembre il nuovo album degli Useless Wooden Toys “Piatto Forte”. Il duo di Cremona, Riccardo Terzi e Gilberto Girardi arriva sotto EMI dopo diversi anni di gavetta e sperimentazione, con un disco pieno di collaborazioni e di spunti interessanti. “Abbiamo iniziato nel lontano 2002, nella classica soffitta calda e polverosa, dove abbiamo accumulato macchine e sperimentato l’impossibile con campionatori, sintetizzatori, sequencer, passando dal mitico Atari, all’Amiga e ai primi pc con QBase e via dicendo. Cercavamo il più possibile di creare qualcosa di nostro, cercavamo un suono e non ci siamo mai posti limiti. Il nostro primo demo è stato pubblicato nel 2004, di lì a poco siamo entrati in contatto con Bugo e il nostro percorso artistico è inevitabilmente decollato. Dopo il primo lavoro del 2008 grazie ai remix e ai successi riscontrati in tutti i dance floor italiani di “Teen Drive In” abbiamo cercato di costruire qualcosa di ancora più importante. Ci siamo trovati insieme a Tommaso Colliva perché volevamo che lui ci aiutasse a trovare sonorità più groovy e calde, abbiamo registrato in analogico per la prima volta confrontandoci con qualcosa di veramente nuovo per noi.”
I due sono entusiasti e soddisfatti, nonostante la gestazione di “Piatto Forte” sia stata tutt’altro che immediata: “Abbiamo parlato con molte etichette ma EMI è stata quella che si è mostrata maggiormente interessata. Certo, siamo anche stati costretti a tornare in studio a marzo 2011 per sistemare nel disco alcuni nuovi pezzi che nel frattempo erano venuti fuori, dato che piacevano a noi e alla discografica, inoltre c’è stata la possibilità di remixare Cristina Donà con Giapponese che non abbiamo certo sottovalutato. Sono rimasti fuori anche dei brani che contiamo di riprendere più avanti, a noi non piace mai buttare via roba!”
Ed è un disco ricco di momenti il nuovo degli Useless Wooden Toys, che può suonare scontato solo di fronte a un ascolto disattento: “Il nostro è un sound molto accessibile e anche la nostra formula è volontariamente immediata e spontanea. Internamente ai pezzi però cerchiamo il più possibile di dire qualcosa, di stimolare il ragionamento in chi ci ascolta anche se può sembrare difficile crederlo ascoltando pezzi classicamente dance o elettronici. E’ un contrasto costruttivo quello che c’è all’interno del nostro disco, siamo stati dance ma anche pop, hip hop ma anche melodici, abbiamo testi superficiali ma che contengono anche spunti di satira e ironia tagliente come in “Selecta” o “Non Soddisfa”. Insomma tramite allusioni e giochi sul detto e non detto facciamo intuire all’ascoltatore che c’è della profondità da esplorare, ma di certo non lo obblighiamo a farlo.”
Di seguito la tracklist dell’album.
Useless Wooden Toys – Piatto Forte
1.FACCIAMO LA RIVOLUZIONE – Ft. Ex Otago
2.ABC (E’ FACILE) – Ft. Supa, Bassi Maestro, Rido e Dj Double S
3.IL TIRANNOSAURO
4.RED SHOES – Ft. Emilie Chick
5.LA FINE DEL MONDO – Ft. Piotta
6.GIAPPONESE (Mr.Fuji version)
7.COLORS – Ft. My Awesome Mixtape
8.SELECTA – Ft. Entics
9.OCTANE – Ft. Jams F. Kennedy
10.PACCA SULLA SPALLA – Ft. Amari
11.NON SODDISFA – Ft. SWIM e Ghemon Scienz
12.PIOVERÀ BENZA – Ft. Dargen D’amico
13.BIG BOOTY CHICKEN – Ft. Aj Robinson
14.DI BUGIE E VERITÀ – Ft. Il Genio
15.MR. DJ – Ft. Dj Color (iTunes bonus track)