Céline Dion – DatchForum Assago Milano, 3 luglio 2008

Ho diversi scheletri nell’armadio, uno di questi è la passione e l’ammirazione per una delle più grandi interpreti dei nostri tempi, una delle poche persone che mi fanno effettivamente apprezzare la musica pop propriamente detta. Celine Dion è passata in Italia a distanza di dodici anni dalla sua ultima apparizione nel nostro paese, e lo ha fatto in un Forum abbastanza vuoto in realtà ma non per questo privo di carica, passione e partecipazione.

Sulla questione ‘costo dei biglietti’ non spenderò molte parole, credo che i soldi per la buona musica siano sempre e comunque spesi bene, visto che siamo pronti a spenderne una cifra in minchiate o in cose/eventi dalla dubbia qualità. Ho speso il mio centone più che volentieri e sono stato ripagato da uno show eccezionale, sia come contorno, sia come piatto forte, ovvero la star che ha condotto gli oltre seimila spettatori in una escursione attraverso i suoi più grandi successi.

Per i dettagli vi rimando alla setlist a piè pagina, da segnalare la grandissima scenografia, i megaschermi, il palco in mezzo al palazzetto e l’acustica semplicemente perfetta che ha accompagnato il concerto. La voce della Dion è stata praticamente perfetta dall’inizio alla fine, nessuna sbavatura e un sacco di note alte portate a termine senza esitazioni o cambiamenti, come dicevo grande partecipazione del pubblico che ha lasciato colpita più di una volta la grande artista Canadese. Il gruppo, più di dieci elementi con tanto di ballerini sullo stage, ha conferito al concerto un ottimo impatto nei momenti più movimentati e ha garantito ottimo supporto in quelli più intimi ed emozionali.
Non fatevi ingannare da risatine su scarsa affluenza o sui costi dei biglietti e cose del genere: conta solo la musica, le emozioni e anche l’entertainment che una voce di questo calibro deve garantire ai propri fans. E questa sera c’è stato tutto questo, in abbondanza.

Setlist: I Drove All Night, The Power of Love, Taking Chances, It’s All Coming Back To Me Now, Because You Loved Me, To Love You More, New Mego’s Flamenco, Eyes On Me, All By Myself, I’m Alive – Remix, Shadow Of Love, I’m Your Angel, Alone, My Love, The Prayer (w/ Bocelli on screen), Pour Que Tu M’Aimes Encore, We Will Rock You, The Show Must Go On, Medley: Sex Machine / Soul Man / Lady Marmalade / Respect / I Got The Feelin’, It’s A Man’s Man’s Man’s World, Love Can Move Mountains, River Deep, Mountain High, My Heart Will Go On.

Piero Lisergi

Lascia un commento