“Canzoni per Natale”, il nuovo album di Irene Grandi che uscirà il 28 Novembre, costituisce una novità non indifferente nella discografia della cantante fiorentina.
Si tratta infatti di un album interamente dedicato alla reinterpretazione delle più conosciute canzoni natalizie: dalle classiche “Bianco Natale” e “Oh Happy day”, alle più recenti “Happy Christmas di John Lennon, “Canzone per Natale” di Morgan e “Wonderful Chrismastime” di Paul Mc Cartney.
Lo scopo della cantante è quello di portare in Italia una tradizione sviluppatasi negli Stati Uniti apportandone però un tocco molto personale: tutti i brani sono infatti legati tra loro da eterei intermezzi d’atmosfera, composizioni poetiche che rendono il disco una vera e propria colonna sonora di queste feste natalizie.
Lunedì 24 Novembre, presso il locale “Le Banque”, Irene ha anticipato questo suo insolito progetto, che include anche la partecipazione del magnifico Alessandro Gassman, partner della cantante ne “Qualche stupido ti amo”, versione italiana del celeberrimo duetto di Frank e Nancy Sinatra “Something stupid”, portata alla ribalta pochi anni fa da Robbie Williams e Nicole Kidman.
Nella cornice maestosa del locale meneghino, Irene ha stupito il pubblico intrattenendolo, oltre che con le sue intense interpretazioni, con intermezzi ballerini e teatrali che hanno reso l’atmosfera giocosa e rilassata.
Sembra che alla soglia dei quarant’anni Irene Grandi voglia tornare bambina immergendosi nello spirito natalizio con candida e infantile ingenuità. A Natale del resto, si è tutti più buoni.
Valentina Lonati