80 euro di biglietto più 25 euro per la chiavetta usb con il live della serata stessa (bellissima idea) più 30 euro per la maglietta ufficiale. Fai comunque una media di 100 euro a zucca (vuoi che i tanti nonni presenti non abbiano ricoperto di gadget tutti i loro nipotini?), moltiplica per i circa 13.000 del Forum e capisci come mai Gene Simmons e Paul Stanley sono sempre così sorridenti.
Ah cazzo quanto se la ridono. E’ rock vero? E’ rock finto? E’ solo un’americanata? Sono solo dettagli: quello dei Kiss è uno spettacolo unico, da vedere almeno una volta nella vita. La band di New York non si risparmia in due ore di concerto, dove ha proposto materiale dal nuovo ‘Sonic Boom’, classici noti a tutti e, per i vecchi col rock nel sangue, moltissimo dal primo album.
I suoni, in generale, sono stati solo discreti, ma lo spettacolo totale: Stanley & Simmons sono ancora degni nonostante l’età e la maggior parte della spinta è data dai più giovani Eric Singer e Tommy Thayer. Singer dietro alle pelli è in forma incredibile, uno dei migliori batteristi rock del mondo, mentre Thayer, pur nella pedissequa interpretazione dello Spaceman di Ace Frehley (con ‘Shock Me’, lanciarazzi etc etc…mancava solo la chitarra fumosa) è solido e si diverte. Non sono mancati i consueti trucchi da circo (sangue finto, pedane mobili, più fuochi artificiali che alla festa del paese…) sul palco ipertecnologico, solamente il fuoco di Gene è stato vietato dalle autorità italiane (quanto siamo ridicoli).
Chissenefrega se ‘Crazy Crazy Nights’ non l’hanno MAI cantata intonata (neanche nel 1987), non è quello il punto: ci sono megaschermi ovunque, gente che vola, tutto un palazzetto che canta a squarciagola, tributi a mostri sacri come Led Zeppelin e The Who…ultimi botti del più grande spettacolo rock’n’roll del mondo. Bello vedere tanti giovanissimi: domani la loro vita non sarà più la stessa.
Setlist: Modern Day Delilah – Cold Gin – Let Me Go, Rock And Roll – Firehouse – Say Yeah – Deuce – Crazy Crazy Nights – Calling Dr. Love – Shock Me – I’m An Animal – 100.000 Years – I Love It Loud – Love Gun – Black Diamond – Detroit Rock City – Lick It Up – Shout It Out Loud – I Was Made For Lovin’ You – God Gave Rock’n Roll To You – Rock And Roll All Nite
Marco Brambilla