Non un’esibizione musicale fine a se stessa, bensì uno spettacolo a 360 gradi. Stiamo parlando di uno degli eventi pop più attesi del 2011: il concerto di Kylie Minogue. Con un palco dal valore di 10 milioni di dollari, 7 scenografie, abiti di Dolce e Gabbana, 10 ballerini ed 8 acrobati non si può di certo dire che la Minogue non abbia pensato ad ogni singolo dettaglio per il suo tour “Aphrodite – Les Folies”.
La scenografia ci catapulta nella civiltà greca, la cantante appare sul palco uscendo da una conchiglia dorata intonando la titletrack del suo ultimo cd “Aphrodite” vestita come Afrodite, dea dell’amore. E’ perfetta in questo ruolo, non solo per la sua bellezza ma anche perchè è l’amore il filo conduttore di ogni canzone. Vocalmente è ineccepebile. Per più di due ore non ha incertezze e trasmette diverse sensazioni: dalla sensualità di “Slow” alla voglia di ballare con “in My arms” e “Get Outta My Way”. C’è spazio per una cover rivisitata di “There Must Be An Angel Playing With My Heart” e anche per i due pezzi a cappella “I should be so lucky” e “Your Disco Needs You”, che dimostrano a ciascuno dei 6500 paganti le capacità della popstar. Ma forse sarà l’encore a rimaner più impresso al pubblico del forum. Con “All the Lovers” l’energia positiva fa cantare il pubblico, lo fa ballare, gli fa fare l’amore con lo spettacolo a cui stanno assistendo.
Kylie Minogue è minuscola ma travolge e unisce un bacino d’utenza molto vario, da amiche ad un pubblico gay, passando per ragazze accompagnate dai loro fidanzati. Questa è un’impresa che riesce solo ai grandi artisti. E non vogliamo, anzi non possiamo credere che la cantante voglia rispettare le sue dichiarazioni in cui ha affermato di volersi ritirare dopo il tour. Perché siamo convinti che Kylie abbia ancora tantissime emozioni da regalare ai suoi fan.
Setlist: Aphrodite, The One, Wow, Illusion, I Believe in You, Cupid Boy, Spinning Around, Get Outta My Way, What Do I Have to Do? , Everything Is Beautiful, Slow, Confide in Me, Can’t Get You Out of My Head, In My Arms, Looking for an Angel, Closer, There Must Be an Angel Playing with My Heart (cover Eurythmics), Love at First Sight, If You Don’t Love Me, Better the Devil You Know, I Should Be So Lucky, Your Disco Needs You, Put Your Hands Up (If You Feel Love), On a Night Like This, All the Lovers.
Claudia Falzone