Una fresca serata d’inizio estate accoglie uno dei gruppi più longevi e influenti della scena punk italiana, ospitati sul palco principale del Chicobum Festival, a due passi da Torino, nel cuore del parco Chico Mendes.
E’ bello vedere come uno dei gruppi con i quali sei cresciuto, grazie ai quali hai vissuto tanti concerti e che ti ha accompagnato negli anni con la sua carica ironica mista all’impegno sociale, sia rimasto praticamente lo stesso e che soprattutto i ragazzi di Parabiago continuino a divertirsi anche dopo centinaia e centinaia di concerti, sempre allo stesso modo, con la stessa verve e la stessa grinta. E’ anche però bello vedere come con il tempo siano riusciti a migliorarsi, ad affinare la propria tecnica e la propria capacità di vivere il palco ed è chiaramente percepibile questa crescita, specie per chi, come me, non assisteva ad un concerto dei Punkreas da qualche tempo ormai, dopo numerosi spettacoli negli anni passati.
In definitiva un’ora e mezza di ottima musica, di divertimento, di balli e canti, e un’ampia scaletta che cerca di tracciare una panoramica il più possibile completa della loro lunga attività.
Si incomincia subito con la “Canzone del bosco” e “Voglio armarmi”, uno sguardo poi all’ultimo album “Quello che sei” e via di seguito con quelli che ormai sono i classici del gruppo, da “Aca’ toro” (dedicata da Paletta ai tifosi del Torino per la recente promozione) passando per “Sosta”, “Il vicino”, “Ultima notte” e conclusione finale con uno degli ultimi successi, “Canapa”. I ragazzi si divertono e fanno divertire e trovano nell’attività live la migliore espressione per i loro pezzi, fatti proprio per essere cantati a squarciagola, come in una grande festa tra amici.
Setlist: La canzone del bosco – Voglio armarmi – Bastardi – Chirurgo plastico – Sotto esame – Fratello poliziotto – Ultima notte – American dream – L’uomo con le branchie – Il mercato del niente – Dividi e comanda – Sosta – Aca’ toro – Tutti in pista – Occhi puntati – Mondo proibito – Elettrosmog – Satanasso – Il vicino – Canapa
L.N.