Queen + Adam Lambert, il report e la scaletta del concerto a Piazzola sul Brenta del 25 giugno 2016

queen-adam-lambert-foto-concerto-piazzola-sul-brenta-25-giugno-2016-01

Ci sono grosse nuvole nere su Piazzola sul Brenta. L’attesa per i Queen + Adam Lambert è carica di suspence, ed il pubblico è un po’ sulle spine: il palco illuminato e la musica di sottofondo illudono che il sipario calerà entro un minuto o due, invece ce ne vogliono una decina; il tizio di fronte a me fa ripartire il video circa otto volte, e ci sono ottime probabilità che abbia finito lo spazio sulla Memory Card ben prima dell’inizio concerto.
Ad introdurre magistralmente la band ci pensa il tema di “Flash”, seguito da una partenza bomba con “The Hero” e “One Vision”.

Ad un primo impatto, non si può non essere colpiti dal look e dall’attitudine di Adam Lambert, che con chiodo borchiato e due paia di occhiali da sole si mostra fin da subito padrone del palcoscenico. Tra i primi brani spicca una tiratissima “Stone Cold Crazy”. Brian May e Roger Taylor si mostrano per quello che sono: due leggende del rock che non hanno più nulla da dimostrare a nessuno, e possono rilassarsi e godersi la serata facendo quello che gli viene meglio. La scaletta, è quanto di meglio ogni appassionato di Queen potrebbe chiedere: nella prima metà troviamo il funk di “Another One Bites The Dust”, il rock di “Fat Bottomed Girls” e “Don’t Stop Me Now” ed il romanticismo di “Somebody To Love” e “Play The Game”.
A metà si cambia un po’ registro, senza abbandonare i classici: Brian May intona (e fa intonare al pubblico) “Love Of My Life”, supportato solo dalla chitarra acustica, mentre per “A Kind Of Magic” Roger Taylor cede le bacchette al figlio Rufus Tiger, già batterista dei The Darkness, per impugnare il microfono. Segue un’affascinante “Drum Battle” padre contro figlio, poi arriva la dedica a David Bowie e si decolla sulle note di “Under Pressure”, incisa dai Queen e dal Duca Bianco nel lontano 1982.

Tra “Who Wants To Live Forever” e “Tie Your Mother Down” si colloca un momento ad alto tasso di Brian May: il chitarrista viene elevato da una pedana e avvolto da giochi di luce rossa e blu, mentre sullo sfondo si staglia un’immagine dello spazio. L’assolo, “Last Horizon”, è emblematico di May: ogni nota della sua chitarra ha quel sound inconfondibile ed inossidabile, vero e proprio marchio di fabbrica che ha contribuito non poco alla caratterizzazione della band.
La serata, prima degli encore, si conclude con la doppietta formata da “Bohemian Rhapsody” e “Radio GaGa”. “Bohemian Rhapsody” è cantata insieme al fantasma di Freddie, che appare sullo schermo e si diffonde dalle casse con somma emozione del pubblico, che condivide quel “brivido lungo la schiena” di cui canta il brano.

In chiusura troviamo la combo per eccellenza: “We Will Rock You” e “We Are The Champions”, inflazionata dai troppi passaggi televisivi in ambito sportivo ma pur sempre un capolavoro.
Lambert sa perfettamente come porsi con il pubblico, data la delicata situazione in cui si trova: Freddie Mercury è un’icona irraggiungibile, e lui lo sa come lo sa il pubblico; per questo ci tiene a sottolineare come lui ami Freddie tanto quanto noi, mostrandosi come un fan che ha la fortuna di poterlo omaggiare cantando i suoi brani, senza per questo dar vita a ridicole e superflue competizioni.
Quando si accenna a qualcuno che si andrà a vedere un concerto dei Queen con Adam Lambert, la reazione è quasi sempre la stessa: eh ma Freddie era Freddie. Sì, appunto. Freddie era Freddie, e la sua musica per fortuna è ancora con noi; possiamo ascoltarla e suonarla quando vogliamo. Un concerto del genere a pensarci bene, è una vittoria in partenza: le canzoni dei Queen sono meravigliose anche ascoltate da un cellulare su un autobus, figuriamoci suonate da May e Taylor con un animale da palcoscenico come Adam Lambert.
Il 1986 era trent’anni fa, ed il concerto a Wembley pure, ma è ancora possibile ascoltare delle ottime canzoni eseguite da ottimi musicisti.

Queen + Adam Lambert – Scaletta concerto Piazzola sul Brenta

  1. The Hero
  2. One Vision
  3. Hammer To Fall
  4. Seven Seas of Rhye
  5. Stone Cold Crazy
  6. Another One Bites The Dust
  7. Fat Bottomed Girls
  8. Play the Game
  9. Killer Queen
  10. Don’t Stop Me Now
  11. Somebody to Love
  12. Love of My Life
  13. A Kind Of Magic
  14. Drum Battle
  15. Under Pressure
  16. Crazy Little Thing Called Love
  17. I Want To Break Free
  18. I Want It All
  19. Who Wants to Live Forever
  20. Last Horizon (assolo di chitarra)
  21. Tie Your Mother Down
  22. Bohemian Rhapsody
  23. Radio Ga Ga

    Encore:

  24. We Will Rock You
  25. We Are the Champions

Gallery fotografica a cura di Christian Jonoch.

Lascia un commento