Serata di grande musica all’Idropark di Milano con la prima tappa del mini tour che Steve Vai ha fissato sul suolo italico. Come sempre il Guitar Hero per eccellenza non si è risparmiato, pur suonando davanti ad un non numerosissimo pubblico per oltre tre ore e ripercorrendo praticamente l’intera carriera di assoli infuocati e smorfie da cartone animato…
Steve è apparso davvero motivato, con una gran voglia di dialogare con la platea e di scherzare: numerose battute ed una formidabile imitazione di James Brown hanno lasciato tutti a bocca aperta.
Parte della serata è stata incentrata sull’ultima fatica “Sound Theories vol.I & II”, ma non nella misura in cui ci si sarebbe potuto aspettare.
La prima novità della serata è stata vedere il musicista accompagnato da un gruppo diverso, almeno in parte, dal solito: l’azzeccatissima aggiunta di due ottimi violinisti per le parti classiche ha reso lo show unico nel suo genere, ma la sostituzione, per impegni inderogabili, di Billy Sheehan ha invece privato i milanesi delle ormai classiche battaglie chitarra – basso.
La musica non ne ha comunque risentito e i paganti hanno dimostrato di apprezzare il gruppo anche senza il talentuoso bassista dei Mr. Big. Come accennato, l’unico neo della serata è stato il numero davvero esiguo di pubblico, cosa davvero strana per un artista che a Milano fa sold out da anni. Forse il periodo vacanziero, la paura delle zanzare o una pubblicità più scarsa che in passato hanno portato pochi fortunati a godersi uno spettacolo sempre all’altezza del nome di Vai. La conclusione dello show, come di consueto, è stata dedicata ai classici, da “Whispering a prayer”, sempre da brividi, a “Liberty” fino poi alla conclusiva ed hendrixiana “For The Love Of God”.
Setlist: Now we run – Oooo – Building the church – Tender surrender – Firewall – The crying machine – I’m becoming – Die to live – Freak show excess – All about Eve – Angel food
The audience is listening – The murder – Juice – Whispering a prayer – Taurus bulba – Liberty – Answers – For the love of God
L.G.