Subsonica – Forum, Assago (MI) 12 aprile 2011

Il Forum di Assago fa segnare il tutto esaurito per la prima delle due date milanesi di “Eden“, tour dei Subsonica che li porterà in tutta Italia fino al 16 aprile per poi riprendere in estate.

Grazie ad un maxi palco ravvivato da mille luci l’atmosfera si surriscalda in un istante e la formazione torinese, come già d’abitudine in passato, ci regala uno show della durata complessiva di poco meno di due ore pieno di adrenalina e di energia, alternando i vecchi successi agli inediti dell’ultimo album. E son stati proprio due pezzi di “Eden” a far scatenare i fan: “Il diluvio” e soprattutto “Benzina Ogoshi“, brano nel quale ironicamente si colpevolizzano per non esser “riusciti a bissare Microchip Emozionale“. Il pubblico è composto principalmente da ventenni o poco più ma non mancano i ragazzi di una volta che son diventati adulti insieme al complesso.

Sembra che il tempo per la band non sia mai passato e non solo perché i componenti sembrano più solari e, come da loro ammissione, più “gigioni” ma anche, anzi soprattutto, perché nei live lo smalto è lo stesso. Infatti, sia che eseguano pezzi elettronici come “L’ultima risposta” o rock essenziale come “L’odore”, la credibilità rimane sempre ad altissimi livelli.
Ma non può mancare il momento della riflessione. Samuel, riferendosi al titolo dell’album, dice ai suoi ammiratori di considerare la terra un paradiso e prende spunto per parlare del referendum imminente sulla questione nucleare e sulla privatizzazione dell’acqua, esprimendo chiaramente la sua posizione a riguardo. Da segnalare una piccola modifica di scaletta rispetto alla data di Pordenone. “L’odore” è stata eseguita come ultimo pezzo dell’encore ed è stata inserita anche “Disco Labirinto”. Spettacolo coinvolgente, energico e quasi perfetto.

Unica pecca: le ultime due canzoni eseguite a luci accese. Ok, dettaglio che ai più sembrerà insignificante, ma che avrà stranito sicuramente gli amanti dei concerti.

Setlist: Prodotto Interno Lurido – Albascura – L’ultima risposta – Nuvole Rapide – Serpente – Il cielo su Torino – Veleno – Aurora sogna – Depre – Sul sole – Eva-Eva – Eden – No No No – Non identificato – Liberi tutti – Il diluvio – L’errore – Bomba alias Piombo – Colpo di pistola – Benzina Ogoshi – Istrice – La funzione – Disco Labirinto – Il centro della fiamma – Tutti i miei sbagli – Nicotina Groove – L’odore

Claudia Falzone

Lascia un commento