I Subsonica compiono 20 anni e per festeggiarli portano il loro “Una nave in una foresta Tour” dove sono nati o meglio, in quei luoghi in cui si sono consacrati come fenomeno live: i club. Che poi a ben vedere dei posti in cui la band di Samuel e co. si sono fatti le ossa, ne sono rimasti ben pochi ma non importa. Una dimensione se non più intima sicuramente più ravvicinata rispetto ai grandi palazzetti e in cui i Subsonica giocano con il loro repertorio presentano in ordine cronologico 3 brani per ogni album.
L’occasione è, anche per i fan storici, di riascoltare brani che ormai non trovano più spazio nei tour, come “Sonde”, “Albascura” o “Dentro i miei vuoti”. Un tour diverso rispetto a quello cui i Subsonica ci hanno abituato in questi anni, dove anche le scenografie sono piuttosto minimali (per i loro standard).
Un bel modo per festeggiare vent’anni di attività live e per dimostrare di essere ancora in grado di portare in giro un live potente e di impatto anche in spazi più a misura di fan.
La terza serata milanese quella del 25 febbraio 2016 al Fabrique, segue il copione, si incomincia con “Come Se” e via via si snocciolano i brani della scaletta. Non sono al massimo della loro forma e si nota, anche per colpa della sfiga, vedi ad esempio Max costretto ad un live da seduto per un problema ad un piede.
Nonostante uno smalto che risente probabilmente di un po’ di stanchezza, anche considerando che inclusa la prima fase del tour, sono ormai in giro da oltre un anno e mezzo, la serata scivola bene tra i grandi classici e le chicche del repertorio. C’è spazio anche per una cover dei CCCP come erano soliti fare durante le prime tournée e soprattutto per chiudere con una ritrovata versione elettrica di “Tutti i miei sbagli”, dopo averla suonata in più veste intima nelle ultimi uscite.
Subsonica – Scaletta concerto Milano
Come se
Istantanee
Cose che non ho
Sonde
Aurora sogna
Colpo di pistola
Albascura
Gente tranquilla
Dentro i miei vuoti
Incantevole
Abitudine
Corpo a corpo
Ali scure
Il centro della fiamma
Veleno
Benzina Ogoshi
Io sto bene(CCCP cover)
Il diluvio
Istrice
Specchio
I cerchi degli alberi
Lazzaro
Tutti i miei sbagli