Agosto agli sgoccioli, ancora non avete fatto in tempo a tornare pallidi che ci pensa il TOdays Festival 2015 a riprendere l’estate per i capelli animando la città di Torino per 3 giorni, dal 28 al 30 agosto.
La città, in particolare la periferia, diventa protagonista di un evento che si ripromette di concentrarsi esclusivamente sul presente, offrendo una panoramica a 360° sulla scena musicale attuale, spaziando dall’elettronica al rock n’roll attraverso un approccio a tutto tondo che comprende live, performance e dj set.
Tre grandi headliner accompagnati da nomi provenienti principalmente dalla scena musicale piemontese dell’etichetta INRI costituiscono la struttura della lineup dei concerti del TOdays che hanno come location lo storico Spazio211, locale di spicco della scena underground torinese oltre che punto di riferimento della concertistica internazionale in città.
L’onore di aprire la tre giorni di eventi va ai Monaci del Surf: poco importa che ci siano quasi trenta gradi, i luchadores torinesi salgono sul palco rigorosamente in nero, con il volto coperto dalle caratteristiche maschere di cuoio. Improvvisamente lo Spazio211 viene catapultato in un film di Tarantino, ma mentre ci si aspetta di veder volare qualche scalpo, la situazione si fa abbastanza monotona dopo la terza cover in chiave surf rock per sfociare nell’imbarazzo al momento dell’arrangiamento della “Benny Hill Show Theme”, annunciata dalla band stessa come “pezzo demenziale”. Ma ci stiamo solo scaldando.
La seconda produzione INRI a salire sul palco sono i Titor, che svoltano la lineup con il loro rock di stampo punk-hardcore. Prendete della nitroglicerina, concentratela in meno di un metro e ottanta di altezza, agitatela forte e ottenete Sabino Pace sul palco, letteralmente esplosivo. Durante il live dei Titor la clausola di guardare solo al presente viene annullata: ad affiancarli sul palco durante “Motocross” è Zazzo dei Negazione, storica band della scena hardcore torinese. Amarcord all’ennesima potenza.
Terzo e ultimo pupillo INRI è Bianco, parentesi di leggerezza pop nella serata rock di Spazio211. La sua mezz’ora scivola veloce tra accordi sognanti, riverberi inaspettati e testi che parlano al cuore. Anche stavolta non manca l’ospite speciale ed è Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione ad accompagnare Bianco per “La solitudine perché c’è?” in un accorato duetto.
La lunga parentesi INRI finisce ed è ora di lasciar spazio all’headliner della serata: dopo un cambio palco che pare interminabile è il momento dei TV on the Radio, da Brooklyn con amore per l’unica data italiana del tour estivo. “Young Liars” è il pezzo che apre il live della band newyorkese infiammando il pubblico del TOdays Festival; la setlist intreccia passato e presente della band e a scontrarsi con le distorsioni e i riverberi ovattati arriverà il sapore pop di “Careful you”, contenuta nell’ultimo nato “Seeds”, accentuando il distacco stilistico che caratterizza la nuova uscita della band.
Tunde Adebimpe trascina il pubblico con una presenza scenica incontenibile che lo porta a roteare e far volare l’asta del microfono sulle note di “DLZ”. La performance dei TV on the Radio prosegue tra atmosfere oniriche e accordi energici, in linea con il melting pot stilistico che contraddistingue il gruppo, accompagnate dal binomio della voce nasale di Tunde Adebimpe e dalle eclettiche corde vocali di Kyp Malone. Il live si chiude dopo un breve encore e i TV on the Radio lasciano il palco del TOdays, che domani ospiterà i Verdena, freschi dell’uscita di “Endkadenz vol.2”. L’atmosfera si sta scaldando.
Fotografie a cura di Andrea Marchetti