Prima di pubblicare “Hotel California“, gli Eagles avevano già quattro album all’attivo, ognuno dei quali aveva conquistato un successo via via crescente, in grado di imporli come miglior band country – rock degli anni Settanta; il loro era un stile fatto di armonie vocali in perfetto stile West Coast, a cui si aggiungevano cristalline melodie chitarristiche. È però solo con questo disco che il gruppo raggiunge una nuova dimensione artistica, in grado di trascinarlo nell’empireo del rock. Al di là delle vendite stratosferiche (16 milioni di copie nei soli Stati Uniti), “Hotel California” è l’opera più significativa degli Eagles, sia dal punto di vista musicale sia da quello tematico; grazie anche all’inserimento del chitarrista Joe Walsh, il suond viene arricchito da un tocco hard rock, evidente sopratutto nel brano “Live In Fast Lane”, che fondendosi con il country del passato genera un ibrido perfetto per scalare le classifiche, come dimostra l’enorme successo avuto dalla title – track. Rock melodico o soft rock, chiamatelo come volete, ma la miscela si rivela geniale. Oltre a questo, simbolicamente l’LP segna la decadenza definitiva del sogno della controcultura degli anni Sessanta, che vedeva appunto la California quale “terra promessa” in cui poter realizzare le proprie utopie di pace e amore. Niente più buone vibrazioni, quindi, e le sonorità di queste nove canzoni, di grande presa melodica ma allo stesso tempo quasi fredde e distaccate, segnano il definitivo naufragio delle vecchie speranze; ora quella terra si è tramutata in un incubo, dal quale è difficilissimo uscire. Non ne usciranno neppure gli Eagles stessi, che dopo la pubblicazione di un altro lavoro piuttosto deludente, “The Long Run” (1979), si scioglieranno nel 1980, per poi riunirsi nel 1994 per una serie di apparizioni reducistiche e un album da studio, “Long Road Out Of Eden”, che non aggiungerà nulla d’interessante alla loro storia.
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