Spice Girls – Spice

Le Spice Girls sono state uno dei più grandi prodotti di marketing del music biz. Dopo New Kids On The Block e Take That, l’idea di declinare al femminile il fenomeno delle boy band è stata semplicemente geniale. Alla resa dei conti le cinque ragazze inglesi si sono rivelate una delle ultime miniere d’oro per l’industria discografica, che da lì a qualche anno avrebbe iniziato a subire i colpi inferti dalla rete. Ovviamente anche Victoria Adams, Melanie Brown, Emma Bunton, Melanie Chisholm e Geri Halliwell hanno avuto il loro tornaconto: e non è certo colpa loro se 28 milioni di persone hanno acquistato “Spice“, un cd di mediocre dance pop con un unico brano minimamente trascinante, il gigantesco tormentone “Wannabe“, e un corollario di filler davvero modesti. La Spicemania era ormai dilagata dappertutto, tanto che le cinque girarono anche un film e il successore “Spiceworld” (1997) vendette ancora 17 milioni di copie. Il terzo ed ultimo album, intitolato profeticamente “Forever” (2000) e senza Geri Halliwell, arrivò a stento ai 5 milioni di unità, un flop colossale dati i precedenti. Fine della storia, a parte qualche reunion commemorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *