Venerdì 4 novembre 2016 uscirà “This House Is Not For Sale”, il nuovo album dei Bon Jovi. Quale migliore occasione per celebrare la band e mettere insieme una playlist con i migliori brani (e anche quelli più sottovalutati) del gruppo del New Jersey? Abbiamo chiesto una mano al Bon Jovi Club Italia, uno dei fan club italiani che, negli ultimi anni, si è fatto conoscere in tutto il mondo. Non solo grazie al supporto incondizionato fornito da sempre a Jon e compagni. Ma soprattutto per le fantastiche coreografie dedicate ai propri idoli che hanno settato un nuovo standard a livello internazionale. Parola a Max e Alicia quindi, ricordandovi del meeting dei fan dei BJ fissato per il 19 novembre!
Le migliori canzoni dei Bon Jovi
Quando mi hanno chiesto di scrivere le 10 migliori canzoni e le 10 più sottovalutate dei Bon Jovi ho pensato che prima o poi nella mia vita sarebbe arrivato quel momento, cioè rispondere a questo tipo di domanda. Ma io mi dico: “Ma come cazzo si fa a trovarne solo 10?” Non e’ la prima volta che me lo chiedono e onestamente mi sono sempre rifutato. Ma per il mitico Jacopo…eccomi qua!
Allora le 10 migliori canzoni non sono le mie preferite, o le migliori “tecnicamente” per l’amore del cielo, mai addentrarsi in certi discorsi che lascio fare agli altri piu bravi di me e agli esperti. Mi limito dall’alto degli oltre 120 concerti dei BJ a cui ho assistito di elencare quali canzoni sono le più amate dai fans…e magari qualcuna più di 10, e naturalmente dimenticandone qualcuna. Iniziamo, tra grandi Hits e chicche, in rigoroso ordine cronologico:
1. RUNAWAY. La prima, la madre di tutte le canzoni, quella del 1982. Quella che ha fatto diventare Jon una rockstar e fatto nascere di fatto i Bon Jovi! Durante le registrazioni al basso c’era un giovanissimo Hugh Mac Donald e non Alec John Such.
2. PRAYER, WANTED E NEVER SAY GOODBYE. Il terzetto di Slippery When Wet. Livin’ On A Prayer, l’inno per eccellenza che fa tremare gli stadi quando parte l’intro e il coro, la saga di Tommy e Gina! Wanted Dead Or Alive, per eccellenza definita da Jon come l’inno nazionale e internazionale dei Bon Jovi. Never Say Goodbye: la ballad dedicata ai tempi del college, gli amici e le prime ragazze dell’adolescenza, “You and me and my old friends, hoping it would never ends”.
3. BAD MEDICINE e BLOOD ON BLOOD. Il primo dell’album New Jersey e un’altra hits generazionale! Blood On Blood, la canzone che rappresenta il “Brotherhood Bonjoviano” per eccellenza. 3 amici, le prime avventure, il “Cheap Motel” dove diventare uomini, amici e amici per sempre e il tempo che passa e le vite che si separano e Jon che e’ il “just a singer in a long haired rock n’roll band”.
4. KEEP THE FAITH. L’inno di speranza e nel non mollare mai: come non amare quei testi e sopratutto quell’intro con maracas e basso?!
5. THESE DAYS, THIS AIN’T A LOVE SONG, ALWAYS e SATURDAY NIGHT. Devo aggiungere altro? Se non sapete cosa sono, o state sbagliando a leggere l’articolo o andate e ascoltatele.
6. IT’S MY LIFE e JUST OLDER. La prima e’ l’inno mondiale del nuovo millennio, dal 2000 è più famosa di Hillary Clinton e Donald Trump di questi giorni, più famosa del Real Madrid e del Manchester United. Just Older è il seguito ideale di Blood On Blood. Mai, sopratutto, sentirsi vecchi! Ne ho passate di tutti i colori nella mia vita e sono solo un po’ più grande.
7. UNDIVIDED, In Bounce del 2002 la canzone dedicata alla tragedia delle Torri Gemelle. Un inno all’unione, allo stare uniti, alla fratellanza internazionale: “One for Love, One for truth, one for me, one for you”.
8. HAVE A NICE DAY. Quando semplicemente non me ne frega un cazzo di niente e ti voglio manadre a cortesemente a quel paese, nel New Jersey ti mostrano il dito medio dicendoti un bel “Have a nice day”. Ecco, un altro inno dei Bon Jovi!
9. LOVE’S THE ONLY RULE. Arriviamo al 2010 con The Circle, questa è probabilmente la canzone di questo album che i fans hanno iniziato ad amare un po’ dopo; live dopo live è entrata nei cuori dei fans e Jon la interpreta sempre in modo profondo e sentito. E poi in fondo come non si puo’ amare un ritornello del genere dove si fa riferimento a John Coltrane?
10. BECAUSE WE CAN. Eccola. In Italia dobbiamo metterla. Non è certo la migliore o la più amata da tutti i fans, anzi da qualcuno è anche odiata. Ma Because We Can in Italia dobbiamo sempre metterla! Da San Siro 2013 è per forza una delle migliori. Quella che per “chi c’era” non è più solo una semplice canzone, è il minuto e mezzo in cui Jon ha interrotto la canzone per vedere di fronte a se solo una scritta e 55.000 fans italiani!
Grazie a Max Cani e Alicia Rossini
Le canzoni più sottovalutate dei Bon Jovi
Arriviamo subito al punto: cerchiamo le canzoni che sono state sottovalutate da Jon! O meglio, quelle che i fans avrebbero voluto sentire piu’ spesso Live, o che Jon è stato convinto dalle richieste a rispolverare dopo anni in cui non venivano piu’ eseguite. O che nonostante le richieste sono state eseguita una o due volte o…mai! Anche queste in rigoroso ordine cronologico e non di importanza. Partiamo dall’Inizio: dal 1983!
1. BURNING FOR LOVE. Eseguita live durante i tour dei primi due album e poi accantonata. Nonostante le richieste dei fans anche nei tour recenti non è mai stata piu’ eseguita.
2. IN AND OUT OF LOVE. Opening di 7800F, eseguita anche questa durante i tour dei primi due album. Una delle più amate dai fans e richieste soprattutto dalla crew nei tour 2010-2011. E’ stata inserita nel Greatest Hits 2011 ma mai più eseguita Live.
3. WITHOUT LOVE. La grande assente Live dall’album Slippery When Wet! Nonostante sia amata dai fans, Jon non la ha mai voluta fare dal vivo in nessun tour!
4. STICK TO YOUR GUNS. New Jersey, la piu’ amata da tutti, dalla band, da Richie e dai fans! Eseguita solo due volte, una volta a Brixelles nel 1988, e poi 20 anni dopo nella mitica data di Amsterdam 2008. Ma qui i fans, per convincere Jon, si sono inventati di pubblicare il testo in 17 cartelloni esposti nella prima fila e Jon ha improvvisato leggendo da lì! E’ stata usata come intro per Wanted.
5. IF I WAS YOUR MOTHER. Forse la più potente song presente in Keep The Faith! Richiesta a gran voce ma mai suonata.
6. MY GUITAR LIES BLEEDING IN MY ARMS. La grande esclusa da These Days, considerato dalla maggior parte dei fans l’album più maturo e profondo dei Bon Jovi, una pietra miliare della loro discografia.
7. THANK YOU FOR LOVING ME. Eseguita solo in occasione del tour di Crush 2000 e poi abbandonata per lasciare spazio alle altre ballad degli album successivi. Una delle piu’ belle ballad della discografia dei Bon Jovi!
8. HOOK ME UP. Potente, profonda e con un finale da brivido dedicato alle vittime delle Twin Towers, eseguita solo nel Bounce Tour e poi abbaondanata. La canzone simbolo di Bounce resta Undivided.
9. I AM. Have A Nice Day: richiesta a gran voce per tutta la durata del tour 2006, ma eseguita solo una volta, durante il concerto di chiusura al Giants Stadium nel New Jersey!
10. BROKEN PROMISELAND. The Circle. Canzone di gran tiro, una delle piu’ belle, e mai, mai eseguita live durante il tour di The Circle durato due anni! In questo Tour i Bon Jovi hanno fatto tappa a Udine il 17 luglio 2011.
Grazie a Max Cani e Alicia Rossini